Allo scoccare della mezzanotte

Allo scoccare della mezzanotte

Pagine

domenica 6 ottobre 2019

Il ritrovato piacere di ricamare


Che l'autunno sia arrivato ormai è un dato di fatto, le giornate un po' grigie, col venticello freddo mi mettono di buon umore;
è tornata anche la voglia di ricamare, sferruzzare e portare a termine i lavori iniziati.
Come ad esempio questi guanti invernali che insieme al pupazzo di neve sono uno dei miei soggetti preferiti e rappresentano per me la stagione invernale


lo schema, tratto dalla rivista Just Cross Stitch del 2017 e che potete trovare anche sul sito di The Little stitcher  è natalizio
perché ogni anno non arrivo in tempo con le decorazioni e mi trascino ricami e schemi da anni;
a tal proposito
voglio condividere con voi che probabilmente come me avete più ricami o lavori a maglia iniziati, un metodo che sto sperimentando,
una specie di bullet journal del ricamo
ho un quaderno che utilizzo esclusivamente per questo scopo
ho preso tutti i ricami invernali/natalizi che devo finire e li ho divisi come se dovessi fare un sal per ognuno, ho pensato a tappe piccole in modo da riuscire in uno o due giorni a portarle a termine.
Finora ho finito il ricamo sopra, un lavoro a maglia che presto vedrete e ripreso, ahimè dopo un anno, a ricamare questo schema di cuore e batticuore 
 l'obiettivo prevede di ricamare tutto l'abito della donnina... io per complicarmi la vita sto ricamando la parte della pelliccia con un filato che la simuli e vi assicuro che non è la cosa più facile 

dalle foto si nota e credo che si veda anche che ho scelto un lino opalescente belfast 32ct, il lurex intessuto nelle trame non è la cosa più piacevole per ricamare visto che non sempre vedo bene il foro d'accesso del quadratino.
Se per caso provate anche voi a dividere i ricami e vi trovate bene fatemelo sapere e bello condividere trucchi e astuzie.

12 commenti:

  1. Ciao Angela! Il bullet journal anche per questo! Idea che approvo, io lo faccio già, da qualche tempo, per ogni lavoro ed è un buon metodo, un abbraccio e grazie per la tua visita nel mio blog, Assunta.

    RispondiElimina
  2. Che curioso un filato che simula la pelliccia che filato è?
    Io non ho sempre solo un Lavoro in corso raramente faccio più di un ricamo ,ma la tua idea per dividere i ricami mi sembra molto utile e interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il filato wisper della Rainbow Gallery lo trovi su casacenina

      Elimina
    2. Grazie vado a curiosare non lo conoscevo ci sono sempre cose nuove da imparare!!!

      Elimina
  3. io scrivo tutto su un quadernino del ricamo e, vedere assottigliata la lista, mi aiuta tantissimo!

    RispondiElimina
  4. Io non ricamo perchè non sono capace ma mi piace molto vedere questi capolavori. Bella l'idea del bullet journal la posso sfruttare anch'io per i vari lavori di cucito creativo.

    RispondiElimina
  5. I disegni natalizi sono sempre belli d ricamare ... come questi e soprattutto quelli di Cuoreebatticuore. Bella idea quella di scriverti tutto...come un programma, credo che funzionerà. bellissima la prima foto nella semplicità del ricamo

    RispondiElimina
  6. Non scrivo niente ... non ho tempo.... ricamo e ricamo e faccio anche altro hehehehhe ma i tuoi ricamo sono belli e anche la pelliccia!

    RispondiElimina
  7. Ciao ANgela!!! Sono contenta di ritrovarvi sempre pronte con nuovi lavori!! Io sono ancora ferma, anno davvero pessimo da questo punto di vista, troppe cose da fare!!
    Curiosa per il tipo di filato che simula la pelliccia! Non oso immaginare, già mi sono scioccata con il filo dorato l'anno scorso!! In attesa di vedere prossimi lavori!! A presto!

    RispondiElimina
  8. Sono proprio belli questi ricami natalizi!

    RispondiElimina
  9. ...eccoli.. davvero... sei bravissima anche con il ricamo. Complimenti angela!!!

    RispondiElimina

GRAZIE PER IL COMMENTO