Allo scoccare della mezzanotte

Allo scoccare della mezzanotte

Pagine

domenica 5 settembre 2021

Ritorno al fut...ops dalle ferie

 

Posso confidarvi che le ferie mi scombussolano un po'?

Per carità ben vengano, è un momento di totale relax, di rimpatriate e quando iniziano sembra che non debbano finire mai e poi la fine arriva prima che ci si renda conto che siano arrivate le ferie, detto questo, pianificavo di scrivere questo post già qualche giorno fa ma il rientro lunghissimo (alzi la mano chi ha percorso chilometri di coda in autostrada a passo d'uomo con conseguenti dolori sparsi alla schiena e alla cervicale, meno male che in alcuni frangenti avevo la maglia) le lavatrici,  poi tanti ricordi da collocare in casa e tante foto da sistemare, insomma oggi è il primo giorno che riesco a sedermi e dedicare qualche minuto al blog.


 

In vacanza porto sempre due o tre ricami ma riesco a dedicarmi ad uno solo, il tempo si dilata e posso ricamare nelle ore notturne decisamente più fresche, che amo, seduta fuori sotto il gazebo, con la mia lampada (fedele alleata) ed il venticello, con le persone a me care accanto, ormai si sono abituate e mentre io ricamo, chiacchierano e suonano melodie dolci che mi accompagnano, in questo bellissimo immaginario che porterò con me nel cuore ho finito o quasi ( in realtà manca una parte di perline) la bellissima Dewdrops di Mirabilia




per quanto piena di colori, di mezzi punti, di crocette singole ricamare le Mirabilia per me è quasi più divertente di ricamare cose più semplici, forse perchè vedo nascere dal mio ago delle creature incantate sulle quali potrebbero narrarsi tante storie, questo pensiero mi ha ispirata a portare a termine questo ricamo che ho destinato alla mia nipotina, perchè dal nome, che tradotto vuol dire "guazza"ossia rugiada copiosa, mi ha ricordato il giorno in cui è nata, era appena primavera e la mattina quando mi affacciavo vedevo la rugiada sulle piante e i raggi di sole che le rendevano luccicanti, ho già in mente un milione di favole da raccontarle quando insieme guarderemo questo ricamo...

Ma non è finita qui, altrimenti come faccio a recuperare i pensieri di un mese?

ho iniziato un altro ricamo, cronologicamente sono un po' in anticipo ma non ho resistito

sì! come avrete capito dai colori,  sto parlando d'autunno, meravigliosi colori caldi che tra poco coloreranno strade, balconi e viali, 


il kit Lanarte mi è sembrato un buon punto d'inizio, ho in mente un milione di idee per decorare la casa d'autunno, difficilmente riuscirò a realizzarle tutte ma chi ben comincia è a metà dell'opera;


infine, voglio condividere con voi alcune cose che mi sono state utili durante il ricamo della Dewdrops, prima fra tutti la lampada ne ho comprata appositamente una da portare in viaggio, con lente d'ingrandimento, ho preso su Amazon Magnifying Desk led lamp, unica pecca non funziona senza corrente 

poi il tappetino adesivo per perline, acquistato un decennio fa e utilizzato solo quest'estate 




 
utilissimo perchè potete utilizzare le perline senza rischiare di sparpagliarle ovunque, sempre a proposito di perline, visto che sui ricami spesso o forse quasi esclusivamente vengono utilizzate quelle della Mill Hill ho comprato gli aghi della stessa marca e vi posso assicurare che servono perchè le perline microscopiche altrimenti non potreste utilizzarle.

Vi ringrazio per essere arrivate fino alla fine del post e spero che abbiate ricamato tanto,  buona settimana

 

5 commenti:

  1. Complimenti per tutto ma in particolare per la Mirabilia.
    Anch'io concordo mi rilassa di più un ricamo complesso che magari ricamare un cuscinetto o uno schema molto semplice.
    Un buon autunno

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela perchè volevo proprio chiederti della lampada. Anch'io ho ricamato un pochino, ma è bastata una settimana al lavoro per abbandonare di nuovo!! Devo organizzarmi meglio coi tempi. Il Mirabilia è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  3. Le vacanze scombussolano anche me!
    Tra valige da fare e poi da disfare e cose da sistemare la mia routine per qualche giorno viene un po' stravolta 😊 ma ci vuole qualche giorno di relax.
    Incantevole la fata di Mirabilia ,il ricamo autunnale mi piace moltissimo sarà che adoro i funghi🍄🍄🍄 dovrei pensare di ricamarne qualcuno si uno strofinaccio!!

    RispondiElimina
  4. Ogni volta il rientro è impegnativo, in particolare lavare e sistemare tutte le cose portate in valigia!
    Meravigliosa la tua fata! Io non ho mai avuto il coraggio di fare i ricami di Mirabilia, temo di perdere la pazienza! Troppi particolari. Ammiro chi riesce a farli, sono stupendi.
    Mi sembra azzeccatissimo il momento attuale per un ricamo autunnale 😉 !

    RispondiElimina
  5. Questo schema è davvero bellissimo, d'altra parte le tue scelte sono sempre spettacolari! Brava Angela, a presto!!

    RispondiElimina

GRAZIE PER IL COMMENTO