Allo scoccare della mezzanotte

Allo scoccare della mezzanotte

Pagine

mercoledì 31 maggio 2023

carissimo pinocchio

 C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.
Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.

Pinocchio, il burattino più famoso del mondo che ha fatto parte della mia vita fin da bambina, l'incipit della favola di Collodi che apre questo post, l'ho ricordo a memoria...

i genitori indubbiamente ci trasmettono passioni e tradizioni, mia madre anche lei appassionata di Pinocchio mi ha contagiata ed io quando ne parlo, ho un turbinio di pensieri e di ricordi, il libro, ad esempio, che custodisco a casa dei miei genitori e che ho letto un milione di volte, le marionette di legno in tutte le misure, un progetto a scuola di quando frequentavo le scuole medie (dedicato a Pinocchio), la canzone di Johnny Dorelli "carissimo Pinocchio" che mia madre mi cantava come una ninna nanna e se ci penso mi commuovo...

tra tutte le versioni da ricamare ho scelto quella di "Le lin d'Isabelle", perchè vorrei regalarlo al mio nipotino che ha la cameretta con questi colori
una favola intramontabile, ricordo ancora un quadro fatto a filet ad uncinetto da mia madre, che poi ho donato alla mia professoressa di Italiano

Bellissimi ricordi... qual è la vostra favola preferita?

le mie, oltre a Pinocchio, sono Cappuccetto rosso e Biancaneve, anch'esse hanno fatto parte della mia infanzia

Passando ad argomenti meno "favolosi" nella foto qui sopra vedete due stoffine, fanno parte di acquisti che ho fatto in quella, che ormai è diventata la mia merceria di fiducia qui a Torino

non mi sono limitata alle stoffine ma ho comprato finalmente i Kit di 

Le bonheur des Dames, per adesso solo la primavera e l'autunno, un vecchissimo schema di Just Nan e in regalo ho avuto la scatolina DMC  

non so quando inizierò uno dei due kit perchè sono veramente complicati, prevedono il piccolo punto e una marea di cambi di colore...intanto li ho presi



7 commenti:

  1. Adoro le Lind d'Isabelle, fa degli schemi delicatissimi, sarà perfetto per la cameretta. Io ho due favole preferite: La bella e la bestia e La bella addormentata nel bosco :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, davvero bello il tuo pinocchio, io non ho una favola in particolare, diciamo che nella mia infanzia non erano contemplate! Perdona la curiosità ho letto che ti servi da una merceria di Torino ,mi sembra fornita, mi puoi dire il nome ? Grazie e complimenti per i tuoi lavori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, la merceria si trova in via Lanusei 23

      Elimina
    2. E si chiama Come una volta- Ricami

      Elimina
  3. Delizioso il tuo Pinocchietto! Perfetto per una cameretta. Sono splendidi quegli schemi, ma quanto sono impegnativi! Coraggiosa a prenderli, io li avrei ammirati e poi lasciati lì . Tu sei così brava!

    RispondiElimina

GRAZIE PER IL COMMENTO